
12 febbraio 2026 - Referendum Giustizia, c'è chi dice NO!
Gioivedì 12 febbraio 2026 la Cooperativa Unsolomondo ospita a Bari, in Via Pavoncelli 124, un incontro con il Magistrato dott. Roberto Rossi ed altri rappresentanti del comitato NO, per argomentare il tema del referendum.
Referendum sulla giustizia. C'è chi sostiene il NO perché ritiene che una giustizia autentica debba rimanere saldamente ancorata ai valori costituzionali e ai principi democratici che garantiscono diritti, equilibrio tra i poteri e indipendenza. Unsolomondo offre uno spazio di dialogo aperto e plurale che prevede l'intervento di:
⚖️ Roberto Rossi, magistrato
⚖️ Rappresentanti del Comitato per il NO al referendum
Un momento di informazione, riflessione e partecipazione civile su un tema che ci riguarda da vicino.
📍 Via Pavoncelli 124 – Bari
🗓 12 febbraio 2026
🕡 Ore 18:30
Ingresso libero e aperto a tutti. Vi aspettiamo numerosi!
Info e contatti: 080.5640741

Il lato giusto del cioccolato: incontri, laboratori e degustazioni del cioccolato modicano con i produttori di LAeQUA
Sabato 31 gennaio 2026 la Cooperativa Unsolomondo ospita a Bari, in Via Pavoncelli 124, i produttori di LAeQUA del cioccolato di Modica (RA). I rappresentanti di LAeQUA esporranno il progetto e realizzeranno un Laboratorio gustativo-sensoriale sulla produzione del delizioso e tradizionale “cioccolato modicano”. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Liberi ed Equali” finanziato dalla L.R. 32/2014 “Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale”.
La Cooperativa Sociale Unsolomondo, nell’ambito delle iniziative di conoscenza e di condivisione dei progetti di commercio equo e solidale, e di economie etiche e sociali, intende coinvolgere la comunità sulle tematiche della giustizia sociale e della Pace, nel rispetto di culture e popoli, di persone ed ambiente.

18 dicembre 2025 - Emergenza Sri Lanka
Sosteniamo la popolazione dello Sri Lanka acquistando tè, spezie, artigianato del commercio equo e solidale ed aderendo alla speciale Campagna raccolta fondi emergenza Sri Lanka.
A fine novembre 2025 lo Sri Lanka è stato colpito da un ciclone di una violenza eccezionale, definito come la calamità più grave degli ultimi 300 anni.
Alluvioni e frane hanno coinvolto oltre un milione di persone, colpendo duramente anche le organizzazioni del Commercio Equo e Solidale con cui collaboriamo da anni.
Per sostenere le comunità del Commercio Equo e Solidale colpite dall’alluvione, Altromercato, Equo Garantito, Ad Gentes e Vagamondi hanno avviato una raccolta fondi congiunta, gestita tramite un conto dedicato di Equo Garantito. @Equo Garantito #unsolomondo #commercioequoesolidale #srilanka #Sostenibilità #emergenza

14 dicembre 2025 - Mercatini di Natale Triggiano
Unsolomondo è felice di essere ospite dei mercatini di natale del 14dic2025 organizzati dalla comunità della parrocchia San Giuseppe Moscati di Triggiano. Ringraziamo tutta la comunità. Ti aspettiamo per approfondire la conoscenza di scelte di consumo critico e consapevole e di come le scelte di consumo possono influire sul benessere delle persone e dell'ambiente. Scegli da che parte stare
#natale #mercatini #commercioequoesolidale

Presentazione della campagna BuyCott Palestine! e del progetto Bag Solidale a sostegno della popolazione palestinese
Giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 18:30, la Cooperativa Unsolomondo ospita a Bari, in Via Pavoncelli 124, la presentazione della campagna BuyCott Palestine! con esperienze e voci dalla Palestina e da iniziative di giustizia sociale. Durante l’incontro sarà presentato anche il progetto Bag Solidale a sostegno della popolazione palestinese.
La Cooperativa Sociale Unsolomondo, nell’ambito delle iniziative di conoscenza e di condivisione dei progetti di commercio equo e solidale, e di economie etiche e sociali, intende coinvolgere la comunità sulle tematiche della giustizia sociale e della Pace, nel rispetto di culture e popoli, di persone ed ambiente.
Sarà possibile dialogare ed approfondire la drammatica situazione della popolazione palestinese attraverso l’esperienza di Tony La Piccirella, partecipante all’iniziativa umanitaria internazionale Global Sumud Flotilla, di Taysir Hasan, comitato palestinese di Puglia e Basilicata, di Don Angelo Cassano, referente regionale di Libera.
Moderati da Piero Schepisi, presidente della cooperativa sociale Unsolomondo, che presenterà il progetto BuyCott Palestine! e la Bag Solidale a sostegno della popolazione palestinese.

Unsolomondo interviene alla Giornata Regionale del Commercio Equo e Solidale
Venerdì 7 e Sabato 8 novembre 2025, la Cooperativa Unsolomondo interviene e partecipa alla giornata regionale a Cerignola.
L'evento è realizzato nell'ambito della Legge regionale della Puglia 32/2014.

Unsolomondo è di moda: esperienze Slow Fashion del Laboratorio Sociale Fenix - Incontro con Consuelo Granda – Social Design Creator
Venerdì 24 e Sabato 25 ottobre 2025, la Cooperativa Unsolomondo ospita a Bari in Via Pavoncelli 124 l’esperienza del Laboratorio Sartoriale Sociale Fenix. L’incontro con la Social Design Creator, Consuelo Granda, è occasione di conoscenza e condivisione dell’esperienza Slow Fashion del Laboratorio Fenix.
La Cooperativa Sociale Unsolomondo, nell’ambito delle iniziative di conoscenza e di condivisione dei progetti di commercio equo e solidale, e di economie etiche e sociali, intende coinvolgere la comunità sulle tematiche della cultura di un modello di produzione sostenibile, rispettoso delle persone e dell’ambiente.
Sarà possibile dialogare ed approfondire l’esperienza di Consuelo Granda, del Laboratorio Fenix, di come è possibile disegnare e realizzare capi ispirati ad una moda etica e sostenibile, senza sfruttamento, senza scarti, senza inquinamento.

Ospitati in bottega i volontari della bottega di Horn (Austria)
17ott2025 Unsolomondo ha il piacere di ospitare la visita di Veronika e Dieter, volontari della Bottega Weltladen di Horn (Austria). Una inaspettata e felice sorpresa occasione di conoscenza e di condivisione di esperienze e valori.
Gäste in der Werkstatt: die Freiwilligen der Werkstatt von Horn (Österreich)
17. Oktober 2025 Unsolomondo hat die Freude, den Besuch von Veronika und Dieter, Freiwilligen der Weltladen-Werkstatt in Horn (Österreich), zu empfangen. Eine unerwartete und glückliche Überraschung, Gelegenheit zum Kennenlernen und zum Austausch von Erfahrungen und Werten.
Hosted in the workshop are the volunteers from the Horn Workshop (Austria)
October 17, 2025 Unsolomondo is pleased to host the visit of Veronika and Dieter, volunteers from the Weltladen Workshop in Horn (Austria). An unexpected and happy surprise, an opportunity to exchange knowledge and share experiences and values.

Unsolomondo partecipa alla marcia per la Pace #PerugiaAssisi
Un solo mondo partecipa alla marcia per la Pace Perugia-Assisi.
La fiducia e la speranza in una società solidale in Pace è il sogno dell'umanità.
Non possiamo immaginare un mondo indifferente alle violenze, individualista ed egoista pervaso da interessi e dal profitto a danno di innocenti donne e bambin3.
Noi vogliamo reagire con un sogno di fratellanza, inclusione e solidarietà.
Vogliamo spingere il mondo in crisi in una direzione nuova di amore, solidarietà e rispettoso dell'ambiente e della natura.
nessuna Pace può essere raggiunta senza la giustizia e la solidarietà, per questo partecipiamo insieme alla marcia per la Pace.
#perugiaassisi #marciaperlapace

Unsolomondo partecipa alle manifestazioni pacifiche e non violente a sostegno della popolazione palestinese
🌈 13 settembre 2025, alla Fiera del Levante, abbiamo dato voce a chi non può più parlare.
🏳️🌈 Con il presidio abbiamo chiesto al governo italiano di rompere il silenzio complice sul massacro in Palestina e di schierarsi finalmente per la vita, la giustizia e i diritti umani.
🏳️🌈 Non possiamo restare indifferenti.
🏳️🌈 Il silenzio uccide, la solidarietà costruisce futuro.
🌈 22 settembre 2025 in piazza a sostegno della popolazione palestinese, contro il genocidio nella indifferenza della politica e dei governi autocrati.
🌈 3 ottobre 2025 in piazza partecipazione allo sciopero generale nazionale in solidarietà alla Global Sumud Flotilla ed a sostegno della popolazione palestinese.
#Palestina #DirittiUmani #StopAlMassacro #Solidarietà #unsolomondo #Pace
Cous cous, datteri bio e mandorle dolci, in bottega a sostegno del popolo Palestinese
🌾 Dal cuore della Palestina arrivano a noi Cous Cous, Mandorle e Datteri BIO 🌾
Non sono solo cibi buoni e genuini, ma racconti di resilienza, dignità e futuro.
Coltivati dalla Cooperativa PARC, questi prodotti sostengono lo sviluppo rurale sostenibile, promuovono l’emancipazione femminile e testimoniano la forza di una comunità che sceglie la vita, la terra e la speranza. 💚
Ogni acquisto è un gesto di solidarietà: scegliendo cous cous, mandorle e datteri bio sostieni il commercio equo e il riscatto sociale del popolo palestinese. ✨
📅 Prenota le quantità entro il 26 settembre 2025
La consegna dei prodotti prenotati è prevista per MARZO 2026.
Grazie per il tuo sostegno! ❤️
#CommercioEquo #Solidarietà #Sostenibilità #ProdottiBio #Palestina #Unsolomondo #RiscattoSociale
Gaza Cola in bottega a sostegno del popolo Palestinese
📣 In Bottega è arrivata Gaza Cola!
Una bibita etica, nata per sostenere la ricostruzione dell’Ospedale Al Karama a Gaza, distrutto dai bombardamenti.
✨ Fondata dall’attivista palestinese Osama Qashoo, Gaza Cola è un’alternativa alle bibite delle multinazionali complici di occupazioni e ingiustizie.
È una cola “genocide-free”, simbolo di resistenza e commercio giusto, non di assistenzialismo.
🥤 Sceglierla significa dire sì a un’economia libera, equa e solidale.
Ti aspettiamo in Bottega - via Pavoncelli 124, Bari
👉 Scopri di più: shop.unsolomondo.org
#gazacola #palestinalibera #pace #stopgenocidio
Festa dei Popoli 2025 - occhio al Mondo!
Unsolomondo alla #festadeipopoli! Dal 22 al 25 maggio, ti aspettiamo al Giardino Princigalli a Bari per la XXI edizione di questa fantastica esperienza.
Partecipa e fatti coinvolgere dagli eventi in programma, tutti entusiasmanti. Incontri, spettacoli musicali, giochi e riflessioni sul tema "Uomini e donne in cerca di pace" e tanti gruppi ed organizzazioni di volontariato, cittadinanza, Pace e solidarietà sono le esperienze che ti aspettano.
Partecipa agli eventi organizzati dalle associazioni, comunità, esperienze e istituzioni, per un mondo più giusto ed equo, consapevoli che la conoscenza e la cultura sono alla base della Pace. Non perderti momenti speciali, condividi l'entusiasmo!
9 MAGGIO 2025: CHALLENGE YOUR FASHION - QUANDO GLI ABITI NON SONO PULITI
In occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale, Unsolomondo in Bottega in Via Pavoncelli 124 a Bari, il 9 Maggio propone l'adesione alla campagna #challengeyourfashion.
L'evento intende promuovere una attenzione alla produzione di abiti nel rispetto delle persone e dell'ambiente, senza sfruttamento, senza discriminazioni.
Il focus dell'evento condiviso con l'iniziativa del Festival FairMenti propone un collegamento con i produttori di abbigliamento pulito Soppexca del Nicaragua, ed una testimonianza sull'impatto che ha la produzione della fast-fashion sul clima e sulle persone....
9-10-11 MAGGIO 2025: FESTIVAL FAIRMENTI, PERSONE, CLIMA, ECONOMIA
In occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale, Unsolomondo in Bottega in Via Pavoncelli 124 a Bari, il 9 Maggio avvia il Festival FairMenti.
Il Festival FairMenti, si articola in tre giorni per chi crede che il cambiamento passi dalle idee, dalle relazioni e dalle scelte quotidiane. Insieme parliamo e ci confrontiamo sui temi della giustizia climatica, economica e sociale, con incontri, laboratori, workshop e spettacoli aperti a tutte e tutti. Ti aspettiamo a Bari il 9, 10 e 11 maggio....

5-17 MAGGIO 2025: UNSOLOMONDO E' DI MODA... QUELLA GIUSTA
Proposte di una moda etica e sostenibile, Unsolomondo ospita in Bottega in Via Pavoncelli 124 a Bari, la collezione primavera-estate realizzate dal Laboratorio Sociale Fenix. Tessuti di qualità, recuperati per una economia circolare, lavorati con cura ed amore, senza sprechi e senza inquinamento, rispettosi per chi lavora e per l'ambiente.
Unsolomondo è di moda... quella giusta!
Dal 5 al 17 maggio, vieni in Bottega a scoprire la collezione primavera/estate di Fenix Social Design, ideata da Consuelo Granda. Una linea etica e sostenibile, con capi in cotone, lino e Lyocell, pensati per unire bellezza, rispetto e consapevolezza.
Il Lyocell, viscosa ricavata dalla cellulosa di eucalipto e certificata Eco-Lenzing, consente un risparmio di oltre il 50% di risorse rispetto ai tessuti tradizionali, acqua compresa.
Moda leggera, naturale, attenta alle persone e al pianeta.
📍 Ti aspettiamo in via Pavoncelli 124, Bari - dal 5 al 17 maggio troverai capi unici, di qualità e disegnati per una moda originale e responsabile.
🌐 www.unsolomondo.org
#ModaEtica #FenixSocialDesign #ConsueloGranda #Unsolomondo #CommercioEquo #PrimaveraEstate2025 #SlowFashion #Lyocell #ModaResponsabile #BariSostenibile

1 MAGGIO 2025: UNSOLOMONDO AL PRIMO MAGGIO BARESE
In occasione della festa del lavoro incontro ed esposizione al Parco di Largo 2 Giugno per argomentare su dignità, lavoro, rispetto, inclusione, senza discriminazione e se senza sfruttamento.
La Cooperativa Sociale Unsolomondo, sarà presente all'evento organizzato dal Comune di Bari per condividere insieme musica, solidarietà e consapevolezza che insieme è possibile disegnare un mondo del lavoro dignitoso e di Pace.
Invitiamo tutti i cittadini a condividere un’esperienza di conoscenza e solidarietà, ed insieme essere protagonisti del cambiamento.

24 APRILE 2025: satisFashion&insatisFashion - PROPOSTE DI MODA SOSTENIBILE ED ETICA
Giovedì 24 aprile 2025, dalle ore 18:00, la Cooperativa Unsolomondo presenta a Bari in Via Pavoncelli 124 l’esperienza e le proposte di moda etica e solidale in memoria delle vittime del 24 aprile 2013 del Rana Plaza a Dacca in Bangladesh – la più grave tragedia della storia della moda.
La Cooperativa Sociale Unsolomondo, nell’ambito delle iniziative di conoscenza e di condivisione dei progetti di commercio equo e solidale, e di economie etiche di prossimità, nell’ambito dei progetti della Legge regionale 32/2014, intende coinvolgere la comunità sulle tematiche della legalità, del lavoro, della solidarietà e del consumo critico.
Mai più Rana Plaza è il grido delle tante vittime, prevalentemente donne e bambin*, e degli oltre 2.500 ferit* del crollo di una fabbrica tessile fatiscente. Donne e bambin* vittime di lavoro sfruttato, mal pagato, svolto senza alcuna sicurezza ed in condizioni precarie e malsane, per la produzione di capi di abbigliamento di grandi e famosi marchi di tutto il mondo.
La proposta di una moda etica e sostenibile, in alternativa alla fast-fashion consumistica ed altamente inquinante, per una moda satisFashion, rispettosa per le persone e per l’ambiente, senza sfruttamento, è presentata in Bottega per testimoniare che creatività ed impegno sono una concreta alternativa per un mondo migliore....

12 APRILE 2025: POSSIAMO OFFRIRTI UN BUON TE'?
Sabato 12 aprile in Bottega in Via Pavoncelli, 124 Bari parliamo e gustiamo fragranti tè di giustizia e libertà.
Un buon tè nasce da filiere giuste, etiche, solidali e sostenibili 🍃☕
Scegli un tè che fa bene davvero: alle persone, all’ambiente e a te. I nostri tè arrivano da coltivazioni sostenibili, dove il lavoro è dignitoso e la terra viene rispettata 🌍🤝. Sorso dopo sorso, contribuisci al tuo benessere e a quello del pianeta 💚.
Scopri gli aromi e le origini del tè equosolidale, in Bottega e sul nostro shop online trovi tanti tè: nero, verde, speziato, fruttato… ce n’è per tutti i gusti! ✨
Ti aspettiamo per sorseggiare insieme un buon tè del commercio equo e solidale e per omaggi, consapevole che non gravano sui compensi ai produttori 🎉
Per una pausa che ha tutto un altro sapore 🌱





